domenica 26 maggio 2013

La mongolfiera . . .


"La mongolfiera è un aeromobile che utilizza aria calda, un gas più leggero dell'aria circostante, per ottenere la forza necessaria per sollevarsi da terra. Per la precisione non si tratta proprio di aria, ma dei gas della combustione del propano. Inizialmente il pallone mediante un ventilatore viene riempito di aria che poi viene sostituita dai prodotti della combustione. La mongolfiera vola in virtù del fatto che il gas che riempie il pallone è più leggero dell'aria circostante e questo determina una spinta verso l'alto secondo principio di Archimede.

Il primo volo documentato di un pallone ad aria calda in Europa venne condotto dal portoghese Bartolomeu de Gusmão l'8 agosto del 1709 a Lisbona. Egli riuscì a far decollare un piccolo pallone fatto di carta piena d'aria calda a circa 4 metri dal suolo davanti alla corte del re Giovanni V.

Il primo volo accertato di un pallone capace di portare persone avvenne il 19 ottobre 1783 a Parigi. Il pallone usava aria calda per galleggiare nell'aria e venne creato ad Annonay da Joseph-Michel and Jacques-Étienne Montgolfier (da cui il nome mongolfiera); in quell'occasione il pallone era "vincolato" a terra. Il primo volo "libero" avvenne circa un mese dopo, il 19 novembre 1783.

Le mongolfiere moderne con la sorgente d'aria calda a bordo vennero create da Ed Yost durante gli anni cinquanta. Il primo volo avvenne il 22 ottobre del 1960."



 
Un modello del pallone dei fratelli Montgolfier al Museo della scienza di Londra
 
per maggiori info clicca qui
 
 
 
 
 
 
 



Nessun commento:

Posta un commento